Biografia
Architetto
Paola Cardinale
Paola Cardinale, fin da bambina, ha avuto chiara la sua vocazione: essere architetto.
Laureata a Roma e completati due master, ha sviluppato una carriera di successo con esperienze sia nella capitale che nella sua amata Puglia, distinguendosi per il suo talento nelle ristrutturazioni edilizie e nelle nuove costruzioni.
Consulente Casa Clima dal 2015, Paola promuove con convinzione l’importanza della sostenibilità ambientale degli edifici per un futuro migliore.
La Formazione
Paola Cardinale è nata il 21 marzo 1982 e ha frequentato il Liceo Scientifico di Altamura, dove si è diplomata nel 2001 con il massimo dei voti, presentando il quadro “L’IO SCISSO”, ispirato alla teoria freudiana dell’Io.
Nel 2008 consegue la laurea con lode in Architettura, presso l’Università di Roma Tre, dopo un periodo di studio presso la Saint-Lucas Architectuur-Hogeschool a Bruxelles.
Nel 2009 completa il Master in “Gestione del Progetto” presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, dedicandosi successivamente all’attività di assistente didattico.
Nel 2014 frequenta il Master CasaClima-Bioarchitettura presso l’Università Lumsa di Roma, un’esperienza che la sensibilizza ulteriormente verso la sostenibilità energetica degli edifici.
La Professione
Dal 2009 al 2011 lavora in diversi studi di architettura, tra cui S.B.Arch, ODBC (MACRO) e ABDR (Opera House di Firenze).
Dal 2011 intraprende la carriera come libero professionista, focalizzandosi su ristrutturazioni, nuove costruzioni e direzione lavori. Tra i suoi progetti più significativi si annoverano la pensione Borgatto nella bassa sabina laziale, il DOUBLE SIDE APARTMENT a Roma, la casa unifamiliare TERRACE HOUSE a Morlupo (RM), la MASSERIA LA MERIDIANA con l’R PROJECT ad Altamura (Ba), l’ex casa Colonica DELAURENTIS a Santeramo (Ba), la EMME HOUSE a Roma e l’OPEN APARTMENT a Matera.
Nel 2018, apre il suo studio di progettazione e Co-Working a Roma, creando uno spazio dove professionisti di vari settori possono incontrarsi, collaborare e generare sinergie creative.
Continua la carriera come libero professionista tra ristrutturazione di appartamenti, attività commerciali e socio/sanitarie e nuove costruzioni.