Progettazione Sostenibile

perchè costruire in bioediliza?

La sostenibilità dell’intero processo edilizio comporta vantaggi diretti per gli individui, l’ambiente e la collettività. Da una parte riduce l’impatto negativo dell’edilizia, da un’altra migliora  la salute e il comfort di chi fruisce gli spazi e inoltre consente risparmi energetici significativi.

costruiamo insieme un futuro migliore

Cosa significa costruire in Bio Edilizia?

Significa sfruttare i principi fisico-naturali e tecnologici dello spostamento del calore (serre bioclimatiche, camini di ventilazione, camere d’aria, vasche d’acqua…) e studiare l’esposizione solare e la direzione dei venti dominanti.

Scegliere materiali ad alta capacità isolante e di inerzia termica (soprattutto per le zone calde), possibilmente di origine naturale (canapa, legno, sughero…) o riciclabili (fibra di vetro, vetro cellulare…).

Rifinire con materiali altrettanto naturali (intonaci e pitture a base calce o silicati, cocciopesto, pietra naturale…).

Etica della Sostenibilità

In questo momento storico, è necessario adottare un nuovo approccio etico che garantisca la sostenibilità lungo l’intero processo edilizio, dalla progettazione alla realizzazione, compresa la scelta dei materiali e dei processi produttivi degli stessi. Questo approccio comporta benefici significativi per individui e comunità, a livello psico-fisico, economico, sociale ed ambientale.

Grazie alle nuove conoscenze nel campo della bio-edilizia, alle tecnologie innovative e ai materiali avanzati, la progettazione green rappresenta la soluzione ottimale e dovrebbe diventare lo standard nell’edilizia.

I vantaggi della Bio Edilizia

  • TUTELA AMBIENTE:
    Utilizzando materiali sostenibili e riducendo l’impatto ambientale, contribuiamo a preservare la biodiversità, a mitigare i cambiamenti climatici e a proteggere le risorse naturali.

  • QUALITÀ DELLA VITA:
    Gli edifici costruiti o ristrutturati secondo principi di bioedilizia offrono un microclima interno migliore e riducono la necessità di riscaldamento e raffreddamento artificiale, creando ambienti più confortevoli e salutari.

     

  • RISPARMIO ENERGETICO:
    Riducendo il consumo energetico si possono ottenere significativi risparmi sui costi energetici a lungo termine. 

costruiamo insieme un futuro migliore

Materiali, tecniche e strumenti

L’architetto Paola Cardinale ha strutturato una rete di partner, tra imprese locali, professionisti e fornitori, per garantire un maggiore controllo sulla qualità e una riduzione dei costi, e rendere in questo modo la sostenibilità alla portata di tutti.